Rieccoci con il consueto appuntamento settimanale “Apps per viaggiare”. Dopo aver parlato di Guide turistiche e di prenotazione di aerei e treni, voglio parlarvi oggi di una serie di applicazioni che, a vario titolo, possono essere sicuramente utili prima, durante e dopo in nostri viaggi.
Iniziamo con le apps che raccolgono info, un tipo di applicazione che ritengo indispensabile, sia nella pianificazione di un viaggio che durante il viaggio stesso.
- Viaggiando
Quest’applicazione, disponibile al momento solo per Apple, la trovo davvero utile e ben fatta.
Ci da informazioni su più di 200 paesi del mondo. Al suo interno troveremo catalogate informazioni di ogni tipo, dai visti necessari per ciascun paese ai numeri utili, dalle informazioni sanitarie alle info sulla viabilità, dalla valuta locale agli usi e costumi. Ma soprattutto, cosa a mio avviso davvero interessante, è la fruibilità offline del contenuto. Proprio così, le informazioni sono completamente conservate all’interno del nostro dispositivo, potremo quindi consultarle ovunque, sia all’estero che su un aereo, senza bisogno di una connessione a internet. Infine da sottolineare la presenza di un localizzatore GPS. L’applicazione la trovate a 0,89€ sull’AppStore (per il momento solo per iPhone).
Per quanto riguarda i dispositivi Android, purtroppo non sono riuscito a scovare nulla di analogo (spero che qualcuno di voi sappia darmi qualche indicazione in merito per rendere migliore questa guida). Qualcosa che potrebbe avvicinarsi a viaggiando è Globetrotter.
- Globetrotter
É un sistema di realtà aumentata che, tramite la rilevazione GPS, WiFi o 3G, ci mostra tutti i punti d’interesse disponibili, dalle attrazioni da visitare agli alberghi e ristoranti in zona, tutto con link ipertestuali che ci rimandano a Wikipedia per informazioni ancora più dettagliate. Considerando che possiamo scaricarla gratuitamente dal PlayStore, direi che non è assolutamente male.
In campo iOS, invece, a proposito di realtà aumentata e di punti di interesse ho scovato un’applicazione davvero interessante.
- Dove?
È un’applicazione davvero utile che, in base alla nostra posizione, ci indica sulle mappe Google i punti di interesse della categoria da noi scelta anche in base all’orario di apertura e chiusura. Le categorie tra le quali scegliere sono 11 suddivise a loro volta in oltre 600 sottocategorie. È possibile visualizzare i PDI vicini alla nostra posizione, ad un punto sulla mappa o alla posizione di un nostro contatto.
Quest'applicazione la potete scaricare dall’AppStore a 2,39€.
Se invece cercate un’app gratuita, potete provare Aroundme, che ha però qualche cosa in meno rispetto a Dove?
Un’applicazione che non può assolutamente mancare sui nostri dispositivi è sicuramente un traduttore. Di traduttori ne troviamo davvero tantissimi nei rispettivi store ma quale farà davvero al caso nostro?
- Google Traduttore
In questo caso non ho dubbi nel suggerirvi Google Traduttore. Da quando infatti è stato rilasciato l’aggiornamento per la consultazione offline, credo non abbia rivali. Ci consente infatti di tradurre da/in 60 lingue. Tra le varie funzioni, troviamo la possibilità di pronunciare il testo da tradurre senza quindi dover digitare nulla e la possibilità di ascoltare la traduzione per avere anche un aiuto sulla pronuncia. Tutto questo e altro è disponibile gratuitamente sui rispettivi Store.
Per concludere vi segnalo due applicazioni,una per ciascun sistema operativo, secondo me immancabili nello smartphone di un viaggiatore. Parlo dei diari di viaggio, applicazioni che ci consentono, appunto, di tenere traccia dei nostri viaggi.
- myTrips
Utile applicazione per iOS che ci permette di compilare un diario di viaggio, aggiungendo foto e note dei posti visitati. Inoltre sarà possibile condividere il tuo diario con i tuoi amici sia su Facebook che vi mail. Poi, terminato il viaggio, potrete trasferire tutto su un file PDF da salvare sul tuo PC. L’applicazione si trova gratuitamente sull’AppStore.
- Diario di Viaggio
Per i possessori di dispositivi Android ecco un’applicazione davvero eccezionale. Con questa applicazione potrete non solo comporre il vostro diario multimediale con note, foto e perfino video, ma potrete anche creare delle schede per approfondire argomenti di particolare interesse (ad esempio un particolare ristorante o una gita che merita una pagina tutta sua). Anche questa app è totalmente gratuita.
Adesso credo che abbiamo davvero tutto l’occorrente sui nostri smartphone per un viaggio perfetto.
La prossima settimana parleremo dei Navigatori Satellitari per tutti quelli che hanno in programma di muoversi in auto.
Buon viaggio a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento