giovedì 12 luglio 2012

Comprare casa in Brasile


E se questa volta parlassimo di un viaggio particolare? Un viaggio "per sempre"? 
Compriamo casa in Brasile e trasferiamoci li ....
Innanzitutto il Brasile, insieme a Cina, Russia e India e' tra le nazioni con il più' alto tasso di crescita economica.
E' un ottimo mercato immobiliare per l'accessibile costo degli immobili e per la costante crescita del loro valore. Tra l'altro sono incentivati gli investimenti da parte degli stranieri, che, acquistando casa, possono facilmente avere il visto permanente.
Il Brasile ha un costo della vita molto basso, appena il 20% rispetto al costo della vita nel Regno Unito.
Infine, ma non per questo meno importante, ha l'aria più' pulita della Terra, seconda solo all'Antartide, come emerso da uno studio effettuato dalla NASA.
Comprare casa non e' affatto difficile, pur non avendo un visto permanente, basta avere il CPF ( codice fiscale brasiliano) facilmente ottenibile in Brasile pagando una piccola tassa e il Passaporto.
Unico problema riguarda il pagamento, infatti, non essendo possibile aprire un conto corrente in una banca brasiliana senza il CIE ( documento rilasciato solamente ai residenti), sarà' necessario effettuarlo tramite bonifico dalla nostra banca italiana direttamente al proprietario dell'immobile.
Adesso non ci resta che scegliere l'immobile, concordare il prezzo e richiedere i seguenti documenti:
La Matricula, che non e' altro che una carta d'identità' dell'immobile;
La licenza di costruzione;
Il piano municipale di costruzione;
La certificazione dell'assenza di debiti o ipoteche pendenti.
Quindi possiamo recarci con il proprietario al "cartorio" ( ufficio notarile), dove contestualmente al pagamento dell'intero prezzo pattuito, avverrà' la registrazione della nuova proprietà' con il pagamento di una tassa del 3% per la trascrizione ed una di pari importo per la registrazione del valore.
Se vi siete rivolti ad un'agenzia immobiliare, ricordatevi che da parte vostra non e' dovuto nulla, loro prenderanno un 3% dal venditore.
A questo punto il primo passo verso la vostra nuova vita in Brasile e' fatto.


sabato 30 giugno 2012

E-book reader


Parliamo di qualcosa che stando alle statistiche sta lentamente cambiando la lettura!
Parliamo di e-book reader e e-book. Innanzitutto un e-book non è altro che un libro in formato elettronico. L’e-book reader non è altro che l’apparecchio che ci permette di sfogliarlo e leggerlo. Cominciamo con il distinguere quest’ultimo tipo di apparecchio dai tablet, ormai largamente diffusi, che offrono applicazioni di lettura. Infatti esiste una differenza fondamentale, la tecnologia denominata e-ink, inchiostro elettronico, presente esclusivamente sui reader. Grazie a questa tecnologia, non solo visivamente si avrà la sensazione di leggere una pagina stampata in inchiostro tradizionale, ma non prevedendo retroilluminazione, non ci affaticherà la vista. Proprio così, come un libro tradizionale, il libro elettronico avrà bisogno di una fonte di luce se per esempio leggiamo in una stanza con scarsa illuminazione. Il tablet, viceversa, è vero che non ha bisogno di luce in quanto è retroilluminato, ma vedete come saranno i vostri occhi dopo mezz’ora di lettura.
I modelli in commercio ormai sono tantissimi e i prezzi oscillano da meno di 100 euro ad oltre i 400. Come scegliere? A parte l’estetica dobbiamo innanzitutto scegliere le dimensioni, se andare su qualcosa di molto compatto e comodo da portarsi dietro, o dimensioni maggiori per un utilizzo migliore soprattutto su determinati formati (ad esempio PDF). 
Per quanto riguarda la memoria, molti dispositivi offrono la possibilità di ampliare quella interna attraverso sd card. Tutto questo ovviamente fa lievitare il costo, ma tenete conto che una memoria interna di soli 2 GB ci consente di archiviare più di 1000 libri, quindi potrebbe essere decisamente superfluo espandere tale memoria. Altre funzioni a mio avviso inutili sono i vari riproduttori mp3 (uso il mio i-pod se voglio ascoltare la musica) e riproduttori di immagini ( utile visto che parliamo di dispositivi con schermi monocromatici). Invece sono molto utili quelle funzioni relative alla lettura, con la possibilità di sottolineare, prendere appunti e mettere segnalibri, che sono presenti in tutti i dispositivi.
Per quanto riguarda invece i libri da metterci su, gli store on line sono tanti e praticamente offrono tutti gli stessi titoli, basta registrarsi, pagare tramite carta di credito e scaricare il libro sul pc, quindi trasferirlo sul nostro dispositivo. La maggior parte dei lettori di e-book usa Adobe Digital Edition per i diritti d’autore. In pratica ci registriamo tramite pc a questo servizio e istalliamo il programma. Da questo momento, ogni libro acquistato e protetto da diritti d’autore, verrà inserito nella libreria di adobe e da li potremo istallarlo sui nostri dispositivi (fino ad un massimo di 5). Invece nel caso del colosso americano Kindle, di Amazon, basterà acquistare il libro e tramite Wi-Fi ce lo ritroveremo direttamente sul dispositivo senza ulteriori passaggi.
A questo punto non ci resta che domandarci perché acquistare un e-book reader rinunciando al piacere unico del contatto con la carta dei nostri libri….
La mia risposta è semplice…. Per praticità, comodità, spazio!
Infatti in questo modo possiamo portarci in vacanza tanti libri in pochissimo spazio e possiamo avere la libreria di casa sempre in ordine. Da non sottovalutare un po’ di risparmio sull’acquisto, che per un lettore cronico come me si traduce in un ottimo risparmio.
Buon viaggio a tutti ………




domenica 24 giugno 2012

La Tv in vacanza . . .


Oggi voglio parlare di qualcosa di nuovo…. Qualcosa di innovativo, perché anche la tecnologia fa parte dei nostri viaggi, e in questo caso potrebbe aiutare chi ogni tanto in vacanza avverte nostalgia di casa. Sto parlando della tv, si proprio quella, in vacanza generalmente ci disintossichiamo dalla televisione, e non credo che sia una male. Però qualche volta potremmo aver voglia di guardare un po’ di tv, magari solo per dare un’occhiata ad un tg o per sentire le ultime notizie sportive o perché no, anche per vedere un bel film. Nessun problema, anche se la tv dell’hotel non trasmette nulla di interessante. Ci pensa la tecnologia. Oggi su pc e soprattutto tablet è possibile scaricare app che ci consentono di guardare la tv, che sia essa satellitare o digitale. Primo tra tutti a lanciare questo servizio è stato il colosso Sky che con SkyGo ha dato questa possibilità ai propri abbonati. Basta scaricarla gratuitamente, attivare gratuitamente l’opzione dalla nostra pagina sul sito di Sky quindi lanciarla sul nostro tablet ed effettuare il login con i nostri dati, (nel caso del pc non occorre scaricare nulla, basta collegarsi all’apposita pagina web www.skygo.it ).
Tramite questo servizio avremo accesso ad alcuni dei canali di Sky, tra cui il skyTG24, SkySport, Fox, NationalGeographic e tutti i canali calcio e sport. L’applicazione gira molto bene, la visione risulta fluida e piacevole anche in 3G. Unica piccola pecca ( Sky comunica di star provvedendo alla risoluzione del problema), le partite di calcio di serie A e B in diretta, possono essere guardati solo se si è collegati tramite Wi-Fi e non in 3G, per motivi di diritti tv. Il servizio può essere attivato su massimo 3 dispositivi, ed è fruibile solo dall’Italia o dall’estero tramite VPN italiano.
La concorrente a Sky, Mediaset Premium non si è sottratta alla sfida ed ha lanciato la sua piattaforma su tablet e Pc, Premium Play. Anche in questo caso basta scaricare l’applicazione ed effettuare il login con i propri dati. A questo punto avremo accesso a tutti i canali compresi nel nostro abbonamento e ad elenco di più di 2000 film da poter guardare in streaming, ( anche in questo caso per usufruire del servizio sul pc non occorre scaricare software , basta andare sul sito www.play.mediasetpremium.it ed effettuare il login) . Unica limitazione, massimo 100 ore al mese di fruizione del servizio. Non esiste una limitazione del numero di dispositivi su cui abilitare il servizio. Il sevizio è fruibile solo dall’Italia o dall’estero tramite VPN italiano.
Infine, se abbiamo nostalgia dei tradizionali canali tv, possiamo reperire sugli store dei nostri tablet ( su internet per quanto riguarda il pc) decine di applicazioni che ci consentiranno di guardare tutti i canali della televisione in chiaro. Io ho provato un app su iPad che si chiama Tv Tube e devo dire che funziona davvero bene, ma ce ne sono davvero tantissime, quindi a voi la scelta e come sempre, buon viaggio a tutti…..




venerdì 22 giugno 2012

I love shopping

Ecco la recensione di un altro libro a mio avviso indicato per trascorrere serenamente le lunghe ore di volo che ci separano dalla nostra meta, o magari sulla spiaggia tra un tuffo in piscina e un cocktail alla frutta con tanto di ombrellino colorato. Il libro che ho scelto è "I love shopping" di Sophie Kinsella. Molti di voi probabilmente lo conosceranno, se non per averlo letto, quantomeno per aver visto al cine il film tratto da esso. Beh, se avete solo visto il film, vi garantisco che il libro è assolutamente un'altra cosa. La lettura risulta molto scorrevole e la leggerezza dell'argomento trattato lo rende perfetto per l'ombrellone. I libri della serie sono sei, quindi anche maniaci della lettura in vacanza per lunghi periodi non avranno problemi. 
Per chi non avesse idea di cosa sto parlando, motivo per cui potrebbe risultare utile il mio articolo, il libro narra in maniera ironica le avventure di Rebecca Bloomwood. Lavora per "Far fortuna risparmiando", modesta rivista economica londinese della quale cura una rubrica dedicata ai consigli su spese e risparmi sicuri. Consiglia risparmio e investimenti ai lettori ma ha il conto in rosso per migliaia di sterline. Malata di una passione per lo shopping, si trova coinvolta in una serie di disavventure economiche e sentimentali, create da questa sua ossessiva passione.
Spero di esservi stato utile,
e come sempre,
Buon viaggio a tutti.....

Safari in Kenya

Questa volta ho scelto di parlare di un bel safari in Kenya. Un'esperienza unica e indimenticabile. Ma non pensate che si tratti di una passeggiata, i game drive, così vengono chiamati i giri in auto dentro il parco, sono molto faticosi. Innanzitutto in questo post mi riferisco a safari organizzati, con auto e autista che ci porta in giro. Volendo si potrebbe anche fare da soli, noleggiando una macchina e girando da soli per il parco. Ma oltre ad essere pericoloso,poiché anche se le strade sono segnalate, ci si potrebbe ugualmente perdere, è anche poco proficuo, infatti gli autisti dei safari, sono guide professioniste, sanno dove cercare gli animali, sanno muoversi alla perfezione all'interno dei parchi e sono radio collegate tra loro in modo da aggiornarsi in tempo reale sugli avvistamenti degli animali e infine possono darti spiegazioni dettagliate su flora e fauna. Quindi, torniamo a noi. Esisto decine di agenzie che organizzano safari tutte facilmente reperibili su internet. Le scelte da fare all'atto dell'organizzazione del nostro safari cominciano con la scelta del parco. I parchi del Kenya sono circa 20, ma di questi quelli più grandi e che vale la pena visitare sono 3, Masai Mara, Tsavo Est e Ovest e Amboseli. Il Masai Mara è quello più bello probabilmente, per colori e quantità di animali, ma se vogliamo unire il safari ad una vacanza al mare a Malindi o Mombasa, mettiamo in conto di dover prendere un aereo per raggiungerlo, e quindi anche una spesa sicuramente maggiore. A mio avviso sono ugualmente belli i due parchi dello Tsavo, Est e Ovest, che invece sono raggiungibili dalle località costiere in qualche ora di auto (tenete presente che le strade asfaltate in Kenya sono quasi inesistenti, quindi spesso i tempi di percorrenza sono molto lunghi). Lo Tsavo Est è molto grande e ricco di animali, l'Ovest invece è invece molto rigoglioso di vegetazioine e si estende fino al Kilimangiaro, regalando degli splendidi tramonti. Infine abbiamo l'Amboseli, un po più piccolo degli altri due, ma anche questo, facilmente raggiungibile e molto bello e ricco di animali.
La seconda scelta riguarda la durata del safari. Per i parchi più piccoli anche un giorno potrebbe andar bene, ma per questi tre sono necessari almeno 2 giorni. L'ideale a mio avviso e di 3/4 giorni (nel caso dello Tsavo è possibile visitarli entrambi trascorrendo una notte in ciascun parco). Quindi, avendo deciso di trascorrere almeno una notte nel parco adesso dobbiamo decidere tra campo tendato o lodge. Il campo tendato non è altro che un hotel con le tende per camere, situato all'interno del parco, senza recinzioni o altre protezioni dalla natura circostante (solo qualche guerriero masai armato di lancia, si aggira durante la notte tra le tende. O altrimenti se questa soluzione vi sembra troppo avventurosa potete optare per i lodge. Sono strutture in cemento situate nei parchi, quasi dei veri e propri hotel. Ma seguite il mio consiglio, scegliete il campo tendato, è un'esperienza unica. Quindi dovremo scegliere il mezzo, ovvero dovremo scegliere tra fuoristrada e minivan. Il fuoristrada è sicuramente più caratteristico, però tenete presente che è molto rigido, e quindi per questi lunghi tragitti potrebbe risultare poco confortevole.
Il minivan non è altro che un pulmino 6 posti con il tetto che si può aprire completamente. Quindi si può stare tranquillamente in piedi con la testa fuori a fotografare. Mi raccomando, chiedete esplicitamente l'uso esclusivo, costa pochissimo di più e sarete da soli, potrete così decidere come muovervi. Portate indumenti comodi, per il giorno maglietta e pantaloncini vanno benissimo, un capello per il sole, occhiali da sole e vi consiglio anche una sciarpa (tipo pashmina) per ripararvi la bocca dalla terra rossa che riempirà l'abitacolo quando viaggerete con il tetto aperto. Ai piedi portate scarpe chiuse, quelle da ginnastica andranno benissimo. Può fare sicuramente comodo anche la protezione solare.La sera si abbassa la temperatura, vi consiglio pantaloni lunghi e una felpa leggera, e repellente per le zanzare.
Mi raccomando per l safari la profilassi antimalarica è importantissima.
A questo punto non mi resta che augurarvi di riuscire a vedere i Big Five (Leone, ippopotamo, rinoceronte, elefante, bufalo) e di fare buon viaggio!!!!







Immergersi a Sharm el-Sheikh

Siti di immersione
Oggi parliamo di immersioni subacquee... e più precisamente di immersioni subacquee nel Mar Rosso, a Sharm el-Sheikh. Il fondale marino è sicuramente una delle maggiori attrazioni turistiche di questa località, di conseguenza le aziende che offrono tali servizi, i Diving Center sono numerosissimi. La maggior parte dei villaggi hanno un proprio diving, e spesso uno stesso diving è presente in più strutture alberghiere. Ma la concorrenza è talmente alta che i numerosi diving che invece sorgono fuori delle strutture turistiche, organizzano servizi di navetta gratuiti che vengono a prenderti fino al tuo hotel e ti riaccompagnano a fine immersione. Come in tutti i settori in cui vi è tanta concorrenza, possiamo trovare grosse disparità di prezzo, ma come il prezzo più alto non ci garantisce il servizio migliore, lo stesso si può dire del prezzo più basso che non indica necessariamente un servizio scadente. I fattori da considerare sono principalmente 3. Due oggettivi, e cioè la professionalità degli operatori, siano essi istruttori o semplici autisti (ci sono punti di immersione che si raggiungono anche dopo due ore di auto), e l'efficenza dell'attrezzatura. Uno soggettivo, che può essere dettato dalla simpatia che nasce con la guida/istruttore. Quindi, se il diving del vostro hotel non vi soddisfa, non preoccupatevi della comodità, anche i diving esterni sono assolutamente comodi. Per quanto riguarda i punti di immersione, sono praticamente gli stessi per tutti i diving. I siti sono davvero numerosissimi (figura 1), i più noti sono sicuramente quelli all'interno della riserva marina di Ras Mohamed e lo Stretto di Tiran.
Assolutamente imprendibili il relitto del Thistlegorm, a Shaab Alì, nave Inglese di 131 metri che portava rifornimenti alle truppe inglesi in Egitto, e Sharks Reef e Yolanda Reef. 
La maggior parte delle immersioni si effettua dalla barca, e tutti i diving organizzano uscite di mezza giornata ( 2 immersioni) o giornata intera con un'immersione supplementare il pomeriggio. La barriera offre coralli di tutti i tipi e coloratissimi, la fauna è molto ricca di pesce di barriera e pesce pelagico, non è difficile avvistare anche grossi squali e in alcuni periodi dell'anno anche lo squalo balena.
Oltre alle escursioni, tutti i diving offrono corsi per principianti e per esperti. E' sicuramente vantaggioso prendere li il brevetto, infatti avrete comprese nel prezzo numerose immersioni. Unico avvertimento, non fidatevi di chi vi promette il brevetto in 2/3 giorni, è necessaria almeno una settimana se avete una buona acquaticità, altrimenti anche due.
Non metto i nomi dei diving conosciuti personalmente per ragioni pubblicitarie, ma se avete bisogno di info non esitate a contattarmi.
Ciao e buona immersione.....



Reef Oasis Blue Bay Resort, Sharm el-Sheikh

Ho soggiornato presso questa struttura  nell'Agosto 2010. Avevo trovato un'ottima offerta su un noto sito di offerte di viaggi ( presto scriverò qualcosa su questi siti), e dopo essermi documentato, avevo prenotato, e devo dire che ne è assolutamente valsa la pena. Inizialmente ero perplesso per la grandezza della struttura, si parla di circa 700 camere, 7 ristoranti, 5 piscine.... Io ho sempre optato per strutture molto più piccole. Invece il posto è davvero fantastico, curato nei minimi dettagli, le camere sono suddivise in bungalow di due piani, tutti separati da giardini e vialetti. Le camere sono veramente spaziose, anzi, giganti, vengono pulite due volte al giorno e tutte le mattine nel frigo bar vengono lasciate delle bottiglie di acqua (comprese nel prezzo). I ristoranti sono suddivisi tra il classico ristorante centrale e quello panoramico, compresi nel prezzo e i ristoranti a tema (cucina italiana, francese e giapponese) a pagamento. La cucina è abbastanza varia ed il cibo di ottima qualità. La spiaggia è molto bella e anche nei momenti di massima confusione è possibile trovare lettini e ombrelloni. Per quanto riguarda il mare, c'è una piccola laguna sabbiosa, alla quale si accede senza problemi direttamente dalla spiaggia, per il resto, come su tutta la costa, è presente una stupenda barriera corallina, è quindi presente una passerella con la quale si supera la barriera ed è possibile tuffarsi in uno dei mari più belli e colorati del mondo. E' possibile noleggiare presso il diving del villaggio l'attrezzatura per lo snorkeling e prenotare immersioni subacquee. Il diving center è una specie di gabbia di matti. Sono un nutrito gruppo di istruttori, guide e addetti vari pronti a soddisfare con professionalità e simpatia ogni vostra esigenza.
Le piscine sono sparse per il villaggio risultando sempre a portata di mano indipendentemente da dove si è alloggiati. Tra tutte meritano menzione la piscina relax, vietata ai bambini, dove il silenzio è d'obbligo e in sottofondo potrete rilassarvi ascoltando musica ambient, e la piscina con gli scivoli ad acqua, indicata anche per i meno giovani che vogliano divertirsi un po.
Infine per ciò che concerne l'animazione, è presente una nutrita rappresentanza di animatori internazionali che tutte le sere, presso il teatro presente nella parte centrale del villaggio, organizza divertenti spettacoli.
Inoltre il villaggio è attraversato in tutta la sua lunghezza da un vialetto pieno di negozi tipici dove è possibile fare shopping o fumare il narghilè.
Il villaggio offre un ottimo servizio di mini-club.
In taxi è possibile raggiungere in pochi minuti sia Old Sharm, cittadina caratteristica con un delizioso mercatino, e Naama Bay, città del divertimento, praticamente una via di mezzo tra Las Vegas e Miami.
All'interno del villaggio sono accettate le maggiori carte di credito, gli euro e i dollari USA, le camere sono tutte attrezzate con Tv satellitare, frigo-bar, bollitore con ricco assortimento di tisane, asciugacapelli, aria condizionata ed asciuga capelli.
Quindi se pensate di andare a Sharm e vi è stata proposta questa struttura, partite tranquilli, è quella giusta!



giovedì 21 giugno 2012

Il trono di spade


In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la sfortuna di incontrarli?
Cosa c'e' di meglio di una lettura fantasy durante le nostre giornate sotto l'ombrellone?
Il trono di spade e' il primo libro dell'avvincente saga fantasy di George R. R. Martin, Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Dopo aver spopolato tra gli amanti del genere per piu' di 10 anni, torna alla ribalta grazie alla trasposizione video di Sky, che l'ha resa nota al grande pubblico.
La storia e' appassionante, ricca di personaggi affascinanti, a volte subdoli a volte spietati, un libro dove nulla e' scontato  e dove il bene e il male si intrecciano e si confondono, e non per forza il primo vince sul secondo.
Secondo me e' un buon inizio anche per chi non conosce il genere.
Buona lettura e buone vacanze a tutti!!!

Salvador de Bahia


Salvador e' la capitale dello stato di Bahia. Si affaccia sull' Atlantico alternando coste rocciose e sabbiose. Il clima e' tropicale, le temperature difficilmente scendono sotto i 20 gradi. Le precipitazioni sono frequenti ma brevi, quindi se appena atterrati dovesse piovere, non preoccupatevi, durera' solo qualche minuto e poi tornera' il sole. Mi raccomando. Mi raccomando le creme solari, aumentate il fattore di protezione che usate normalmente, siamo all'equatore!!!
Il volo dura circa 10 ore, il fuso orario e' di -4 ore ( 5 con l'ora legale). La lingua ufficiale e' il portoghese. Non sono richieste vaccinazioni, anche se un'antitetanica io la consiglio sempre.
Il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità al momento dell'ingresso. I periodi migliori sono Aprile, Maggio e da Settembre a Novembre.
Salvador, come tutte le grandi città del mondo puo' essere insicura in alcune zone ed in alcuni orari che notoriamente sono sconsigliate per la visita. Le normali norme di prudenza come quelle di non portare molti soldi o di non sfoggiare preziosi eviteranno sgradevoli esperienze.
La valuta e' il Real e il cambio e di 2,7 real/€ circa.
Auguro a tutti buon viaggio!




Antigua e Barbuda

Oggi andiamo ad ai Caraibi, per la precisione ad Antigua e Barbuda, stato insulare bagnato da Oceano Atlantico e Mar dei Caraibi. Si dice che Antigua possegga le 365 spiagge piu' belle del mondo, una per ogni giorno dell'anno, ragion per cui consiglio a chi si appresti a trascorre una vancanza in uno dei suoi splendidi hotel, di mettere in preventivo una giornata dedicata ad un'escursione per visitare qualcuna di queste spiagge, ne vale davvero la pena. Il clima e' tropicale, con temperature costanti tra i 22 ed i 30 gradi. I mesi tra Dicembre e Febbraio corrispondono all'inverno e sono caratterizzati da un clima mite ( 26 gradi circa) e da improvvisi acquazzoni ( soprattutto durante le ore serali). Da Maggio ad Ottobre il clima e' piu' caldo e le precipitazioni sono quasi assenti.  Antigua e' facilmente raggiungibile dall'Italia con circa 10 ore di volo, il fuso orario e' di -5 ore (6 quando qui vige l'ora legale). La capitale e' Saint John's, la lingua ufficiale e' l'inglesee la valuta e' Eastern Caribbean Dollar, EC$, ma il dollaro americano e' accettato ovunque. Per l'ingresso e' richiesto il passaporto in corso di validita', almeno 3 mesi dall'ingresso nel paese, biglietto aereo di ritorno gia' emesso. Per gli italiani non e' richiesto alcun visto. A questo punto non mi resta che augurarvi buon viaggio!


mercoledì 20 giugno 2012

Dongwe Club Zanzibar


Ho soggiornato in questa struttura a Gennaio 2012

Africa- Tanzania
Isola di Zanzibar
Esclusiva I Grandi Viaggi

La struttura e' curarta ed immersa nel verde, facilmente raggiungibile dall'aeroporto. All'arrivo si e' accolti dal capovillaggio e dallo staff dell'animazione iGV, tutti estremamente cordiali e disponibili, dopo qualche notizia veloce sul club, ti accompagnano in camera.le camere sono molto spaziose e pulite. La piscina e' molto bella con la sua particolare forma ed e' un po' il punto nevralgico del villaggio trovandosi accanto al bar ed al teatro, luoghi in cui si concentrano le attivita' giornaliere.
Per quanto riguarda la spiaggia e' davvero bella durante l'alta marea e quasi inutilizzabile durante la bassa marea ( ma questo fenomeno e' presente in tutta l'isola. Durante la bassa marea il mare lascia scoperte decine e decine di metri di barriera, rendendo impossibile fare il bagno ma consentendo tuttavia delle romantiche passeggiate, purche' muniti di scarpette protettive.
Il ristorante si trova nella parte alta della struttura, si mangia a buffet, la cucina e' buona anche se un po' ripetitiva. C'e' anche un ristorante a pagamento, si trova in fondo al pontile. E' molto particolare e puo' valere la pena provarlo.
I ragazzi dell'animazione sono sempre presenti ma mai invadenti durante la giornata, coinvolgendo nei loro giochi solo chi ha voglia di essere coinvolto. Tutte le sere organizzano uno spettacolo presdo il teatro.
Per gli amanti delle imersioni, purtroppo non e' presente un diving all'interno del villaggio, e' pero' possibile contattarne uno tramite l'animazione che il giorno concordato per l'immersione passa a prenderti direttamente in barca al pontile.
A mio avviso la struttura, pur non essendo provvista di mini club, puo' considerarsi assolutamente adatta ai bambini di tutte le eta' ( una grossa parte di piscina e'profonda circa 50 cm garantendo la possibilita' ai bambini di stare in acqua anche da soli).
Unica piccolissima nota stonata, il tentativo un po' troppo pressante ( mio umilissimo parere) da parte dello staff iGV, di vendere una sorta di iscrizione ad un club iGV che garantisce una serie di vantaggi economici nelle successive vacanze. Non volendo entrare nel merito dell'offerta, mi limito a rilevarne la personalissima sensazione di insistenza, che in un contesto di relax e vacanza puo' risultare inopportuna.
In conclusione, considerando quanto appena detto della struttura e la possibilita' di raggiungere Zanzibar con circa 7 ore di volo da Roma (8 da Milano) , aggiungendo che ci sono' solo 2 ore di fuso orario (1 quando in Italia c'e' l'ora legale) e i prezzi assolutamente accessibili, consiglio assolutamente questa vacanza.....


Villaggio Maldive


Ho soggiornato a Gangehi 3 volte ed è sempre ugualmente bellissimo!

Gangehi Island Resort
Esclusiba BestTours
Maldive - Atollo Ari Nord

Siamo appena tornati, che dire? Non è facile trovare le parole.....vorremmo solo ripartire domani mattina.
Il volo eurofly in andata aveva accumulato 2 ore circa di ritardo ma alla fine siamo atterrati a Male con circa 40 min di ritardo e considerando precedenti esperienze possiamo dire che è una cosa assolutamente accettabile (magari fosse sempre così). Dal momento dell'atteraggio in circa 1 ora eravamo già sull'idrovolante che in 25 min circa ci ha portato a Gangehi. Ci hanno accolto il diretttore dell'isola, lo staff dell'animazione ed il meraviglioso Paolo (residente BestTours). Ci hanno assegnato la camera, beach bungalow n 10, a nostro avviso una delle migliori. La camera era spaziosa e pulita, la spiaggia meravigliosa. La cucina è gestita da chef italiani, si mangia davvero molto bene. Nota a parte, per gli appassionati come noi di immersioni, il diving.... efficientissimo, dotato di ottimi equipaggiamenti e personale molto preparato. Mi vengono in mente tantissime cose da dire, ma non finirei più di scrivere....
Tutto bellissimo, ci torneremo sicuramente..


lunedì 18 giugno 2012

Hotel Kenya


Questa volta ci occupiamo della recensione di una struttura visitata nell'estate 2011

Il Water Lovers è un micro-villaggio di sole 8 camere costruito e gestito da due italiani


Africa- Kenya
Località: Diani Beach
Contatto diretto con la struttura




Abbiamo trascorso 12 gg al WaterLovers ed è stato tutto perfetto.
La struttura sorge su una bellissima spiaggia ed è
dotata di una particolare piscina a forma di tartaruga che si affaccia direttamente sul mare. Le camere ampie e spaziose, tutte con un terrazzo che si affaccia sul mare, sono arredate con gusto e con elementi particolari che richiamano gli animali da cui prendono il nome. Il ristorante, beh, si potrebbe definire itinerante, infatti Valentina, ogni sera fa spostare i tavoli in vari punti della struttura, da dove è possibile gustare la cena a lume di candela ammirando da tutte le angolazioni possibili il paesaggio che vi circonda ( una sera ci ha addirittura preparato il tavolo sulla spiaggia, è stato fantastico, noi due soli a lume di candela, il mare e la spiaggia completamente deserti). La cucina è davvero superlativa, mai banale, degna dei migliori ristoranti italiani, ma sempre con un pizzico di tradizione locale.
Il personale sempre cordiale e disponibile, pronto a soddisfare qualsiasi richiesta sempre con il sorriso.
Per finire ci teniamo a ringraziare Valentina e Riccardo che hanno fatto davvero di tutto per rendere indimenticabile la nostra vacanza (anche prenotarci le escursioni e le lezioni di kitesurf).
Grazie e davvero complimenti.



Sharm el-Sheikh


Sharm el-Sheikh è una rinomata località turistica egiziana posta nella parte meridionale della penisola del Sinai e bagnata dal Mar Rosso.
Il clima e' caldo durante tutto l'anno. Nella stagione invernale troviamo temperatura massime intorno ai 25 gradi ma le minime possono scendere anche sotto i 10 gradi. I mesi migliori sono da Marzo a Maggio e da Settembre a Novembre. Durante i mesi estivi e' invece posibile trovare temperature anche fino a 45 gradi, anche se trattandosi di un clima molto secco, sono molto piu' sopportabili che alle nostre latitudini. L precipitazioni sono praticamente assenti (10/15mm all'anno spalmati tra Novembre e Marzo).
Le barriere coralline bordano gran parte della costa e quindi facilmente raggiungibili dalla spiaggia per gli amanti dello snorkeling. Per gli amanti delle immersioni invece e' assai semplice trovare diving center sia all'interno degli hotel che fuori. Ricordatevi solo di portare il vostro brevetto.
 Sharm el-Sheikh si raggiunge in circa 4 ore di volo da Roma ( 5 da Milano). Per quanto riguarda il fuso orario e' di un'ora in piu' rispetto all'italia ( nessuna differenza quando da noi vige l'ora legale).
Le Autorità di frontiera egiziane consentono l’ingresso nel Paese con i seguenti documenti:
   - passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese;
     - solo per turismo, carta d'identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua di sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso), si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia.
La corrente elettrica e' a 220 volt con prese standard sia in hotel che nelle barche da crociera.
La valuta locale e' la Lira egiziana, che vale 0,1313 Euro. Negli hotel e ristoranti sono accettate le principali carte di credito. L'Euro è accettato ovunque con grande facilità, si sconsiglia di portare i dollari.
1 Euro = 7.61384 Lira Egiziana
Il 90% degli egiziani è mussulmano ed il restante è cristiano.
Nelle moschee è d'obbligo per le donne, anche straniere, indossare una sorta di mantello per coprirsi e, per tutti, entrare scalzi.
Infine ricordatevi di non bere acqua non imbottigliata e di non abusare con l'aria condizionata per evitare spiacevoli inconvenienti.
Quindi non mi resta che augurarvi buon viaggio.


Maldive


La premessa necessaria e' che sono davvero un paradiso, e' pero' importante fare alcune considerazioni prima di prenotare un viaggio alle Maldive.
Partendo da qualche cenno geografico sara' poi piu' facile valutare se e' un viaggio che fa per noi.
Dunque, le Maldive sono composte da 1190 isole coralline suddivise in 26 atolli naturali piu' 1 artificiale. Delle 1190 isole solo 202 sono abitate e di queste ultime, circa 80 sono adibite a villaggi turistici. La maggior parte dei villaggi sono di piccole dimensioni e con una filosofia "full relax" , ideali per coppie in cerca di una vacanza romantica. Se ne trovano anche di molto grandi (per quanto possa essere grande un villaggio su un'isola), molto attrezzati per famiglie, anche con bambini e ragazzi. Questi ultimi offrono anche servizi di mini club, animazione, discoteca e quant'altro ci si aspetta da un villaggio vacanze. Infine troviamo anche resort super esclusivi con servizi personalizzati quali piscine private, camerieri personali e qualsiasi altro lusso le nostre tasche possano permettersi.
La scelta della tipologia di villaggio e' fondamentale, poiche' la vostra vacanza si svolgera' interamente all'interno dello stesso. Infatti alle Maldive non c'e' la possibilita', come per le altre destinazioni, di sopperire ad eventuali carenze del villaggio utilizzando servizi e strutture esterne, alle Maldive all'esterno del villaggio troverete solo mare. Facciamo un esmpio per capire meglio cosa intendo. Se mi trovassi presso un villaggio in Brasile, all'interno del quale la cucina risultasse non di nostro gusto, saremmo liberi di prendere un taxi ed andare a mangiare in un qualsiasi ristorante di nostro gradimento. Ecco, alle Maldive questo non sarebbe possibile, saremmo costretti ad accontentarci della cucina del nostro resort. E lo stesso vale per tutto il resto, servizi e divertimenti compresi.
Ogni villaggio propone una serie di escursioni a pagamento che comprendono snorkeling, visite di isole deserte e delle isole abitate dai maldiviani. Alcuni villaggi, piu' vicini a Male', ne offrono la visita guidata.
Inoltre ogni villaggio dispone di un centro diving, ma per gli amanti delle imersioni e' consigliabile documentarsi in anticipo sulla professionalita' e sull'organizzazione dello stesso, poiche' gli standard qualitativi sono molto vari e non sono necessariamente correlati con la qualita' del villaggio che ospita il diving.
Passiamo adesso ad analizzare il clima ed i periodi migliori per andare alle Maldive. Le temperature medie oscillano tra i 26 ed i 31 gradi durante tutto l'anno. Quelle dell'acqua oscillano tra i 28 ed i 30 gradi. Il periodo migliore per andare alle Maldive va da Gennaio a Marzo. Da maggio a dicembre si verificano le massime precipitazioni (200 mm/mese). Agosto, pur rientrando nei mesi delle precipitazioni, fa storia a se. Infatti tradizione vuole che le precipitazioni si verifichino solamente durante una delle sue settimane, lasciando uno splendido tempo nelle restanti. Unico problema? La settimana non e' mai la stessa e quindi puo' aiutarci solo la fortuna. Per gli amanti delle immersioni tutto l'anno e' fantastico, ma se proprio volete il top, Febbraio e' il vostro mese. Infatti la visibilita' sott'acqua in questo mese e' incredibile.
Quindi non ci resta che munirci di passaporto ( almeno 6 mesi di validita' al momento dell'ingresso) e creme solari ad alto fattore di protezione....
Buon viaggio !